top of page
Search
  • Writer's pictureValerio Cicconi

Esplorando il Surf Spot di St. Thomas: Il Gioiello Nascosto nel Sud di Malta



Ciao amici del surf e appassionati delle onde! Oggi vi porteremo alla scoperta di uno dei segreti meglio custoditi del mondo del surf a Malta: il surf spot di St. Thomas. Sono Valerio Cicconi, fondatore di Malta Surf School e padre del surf a Malta. Ecco tutto quello che dovete sapere su questo affascinante angolo di paradiso per gli amanti del surf.



Maltese surfer Valerio Cicconi getting ready to get inside a waves on the south of Malta
Malta Surf School


**La Posizione**


St. Thomas è una vasta baia situata nell'estremo sud-est di Malta. Questo spot è un vero tesoro, caratterizzato da una combinazione di sabbia e rocce. La presenza di diverse formazioni di rocce piatte crea onde cristalline e tubanti che fanno brillare gli occhi di qualsiasi surfista.



Malta surf school waves are coming in the south of Malta
Malta Surf School


**Il Punto Principale**


Il fulcro di St. Thomas è vicino al Fajtata Kiosk, il luogo di ritrovo per tutti i surfisti. Qui, avrete di fronte a voi molteplici picchi, soprattutto a destra delle grandi palme. Questo spot è noto per le sue lunghe onde sinistre, che possono durare oltre 20 o 30 secondi, regalando ai surfisti una sessione indimenticabile. L'acqua è di un turchese brillante, talvolta mostrando il fondale ricoperto di rocce e alghe verdi scintillanti.



Maltese surfer Valerio Cicconi surfing the south of Malta the tube of ST.Thomas
Valerio Cicconi try to get inside the barrel of Fajtata


**Onde Perfette**


Con le condizioni meteo giuste, questa baia può generare onde che non invidiano nulla alle mareggiate oceaniche. Ci sono possibilità di onde tubanti e divertenti, soprattutto per surfisti intermedi ed esperti. Dall'altro lato della baia, esposta di più al mare, c'è l'onda Fajtata, una perfetta onda che si sviluppa con mareggiate e venti adeguati.


**L'Arte del Surf a St. Thomas**


Le onde a St. Thomas possono regalare un vero spettacolo. L'onda si apre come un bel frame, con un lato sinistro veloce e tubante. Una sessione di surf qui può offrire la possibilità di effettuare 2 o 3 manovre, e se si è fortunati e si mantiene il giusto equilibrio, si può anche collegare l'onda fino a St. Thomas nella baia principale. Questo accade raramente, ma quando succede, è un'esperienza che rimarrà per sempre nei vostri ricordi. Dall'altro lato, l'onda destra è più morbida e offre la possibilità di fare 3 manovre fino alla scogliera, ma attenzione alla profondità dell'acqua.



Maltese surfer Valerio Cicconi surfing fajtata surf spot on the south of Malta
Valerio Cicconi - Malta surf school


**Dopo il Surf**


Dopo una fantastica surfata a St. Thomas, vi consigliamo di ricaricare le energie. Potete farlo gustando una deliziosa super ftira da Teresa presso il Fajtata Kiosk o visitando Zion, un bar/locale con uno stile rasta/hippie. Qui, potrete assaporare cibo delizioso in un ambiente estremamente rilassante, con un giardino nascosto dietro il locale, perfetto per chi desidera rilassarsi dopo una giornata di surf.


Spero che questo articolo vi sia stato utile e che possiate condividere alcune onde insieme a noi in questo affascinante spot. Ci vediamo sull'acqua!


Aloha,


Valerio Cicconi

Surf Coach, Malta Surf School

14 views0 comments
bottom of page